Ispezioni periodiche delle torri anemometriche e le manutenzioni sono essenziali per garantire le condizioni di sicurezza e per estenderne la vita utile di servizio. Idnamic raccomanda una ispezione della torre dopo il primo anno, dopo 2 anni, dopo 5 anni e poi ogni anno dal momento dell’installazione.

Idnamic dispone di personale altamente specializzato e certificato dai produttori delle torri anemometriche ad eseguire lavori in quota ed istruito anche per installazioni off-shore. L’ispezione e la manutenzione è rivolto ai seguenti elementi:

  • struttura della torre (elementi strutturali, passerelle, bulloni allentati o mancanti, …)
  • finitura (stato della pittura e galvanizzazione, ruggine, scarichi dell’acqua, …)
  • luci di ingombro e segnalazione
  • messa a terra e protezione contro i fulmini
  • fondazione e struttura di base (condizioni del terreno, delle acque, cemento, …)
  • sistema anticaduta
  • sensori e relativi supporti di installazione
  • datalogger e relativi dispositivi di trasmissione dei dati
  • sistemi di generazione di energia ed alimentazione (solare, micro-eolico e connessione alla rete)

La manutenzione periodica e straordinaria della torre e della relativa strumentazione è fondamentale al fine di rilevare al più presto possibile eventuali anomalie di funzionamento dovute a cause diverse (es. fulmini, atti vandalici, ecc.) e ripararle immediatamente onde evitare perdite di dati.

Al termine di ogni ispezione ed eventuale intervento di manutenzione il personale Idnamic redige un report dettagliato corredato anche di fotografie e di tutte le informazioni atte a identificare univocamente l’intervento e gli elementi coinvolti. Durante le manutenzioni vengono effettuate precise verifiche di funzionamento ed eventuali interventi di servizio sulla strumentazione curando in ogni momento della campagna anemometrica la corretta gestione dei certificati di calibrazione dei sensori.

Idnamic Italia presta grande attenzione agli impatti ambientali relative alla gestione dei rifiuti prodotti dalle attività eseguite, essendo conforme alle norme sui trasporti e gestione dei rifiuti nei Paesi in cui opera. Idnamic implementa anche procedure interne tese a minimizzare l’impatto ambientale delle attività documentando e tracciando dettagliatamente la gestione dei rifiuti e la gestione dello stato dei luoghi prima e dopo i lavori.

Garanzie

Tutti i prodotti installati di origine UE e i servizi prestati sono garantiti completamente per 2 anni all’interno dell’UE mentre varrà un anno all’esterno della UE.