Installazione torri anemometriche

Installazione delle torri anemometriche

Possiamo vantare una esperienza ultraventennale nell’installazione di più di 5000 torri anemometriche di diverse tipologie nel mondo intero: torri strallate tralicciate, strallate tubolari ed autoportanti. Forniamo torri anemometriche fino a 140 m di altezza, prodotte esclusivamente con i migliori materiali, progettati  e  certificati per essere impiegati in condizioni meteorologiche estreme quali forte vento, raffiche e presenza di ghiaccio. Utilizziamo acciaio protetto da zincatura a caldo (EN ISO 1461) in grado di resistere alla corrosione e pitture altamente protettive (EN ISO 12944). Tutte le torri anemometriche installate soddisfano gli standard Eurocode e la normativa IEC-61400.  Forniamo servizi di:

  • installazione chiavi in mano di torri permanenti e temporanee sia in vendita sia a noleggio
  • servizio di Power Curve Verification
  • servizio di ispezione, manutenzione e rimozione

Tipologie installate

  • Tralicciate
  • Tubolari
  • Autoportanti

Tralicciate

Tubolari

Autoportanti

La sicurezza è un nostro valore imprescindibile sia per le torri fornite sia per il personale preposto all’installazione, costantemente formato ed istruito alla prevenzione e alla gestione di infortuni. Tutte le torri installate dispongono di sistemi anticaduta certificati secondo le più recenti normative europee.

Sistemi antiscalata realizzati in acciaio proteggono la strumentazione installata ed evitano che personale non addetto ai lavori possa scalare la torre. Completano l’installazione luci di segnalazione notturna per aeromobili a basso consumo.
Grazie ad appositi kit di montaggio realizzati ad hoc in acciao inossidabile, ogni tipologia di sensore può essere installata su ogni tipologia di torre. Sistemi di messa a terra indipendente per datalogger e torre anemometrica garantiscono una efficace protezione contro i danni da fulmini.

Sensori

Idnamic Italia fornisce ed installa una vasta gamma di sensori dei migliori produttori al mondo e che rappresentano lo stato dell’arte nel settore anemometrico come: RNRG, Thies Clima, Vector, Young, Vaisala, Ornytion, Gill, Kipp&Zonen, Galltec-Mela. A richiesta è possibile installare anemometri certificati MEASNET.

Dataloggers

E’ il cuore del sistema di misura anemometrico ed Idnamic Italia lo seleziona prediligendo l’accuratezza delle misure e l’elevata affidabilità e robustezza alle condizioni ambientali di funzionamento. Installiamo logger di produttori come: RNRG, Campbell Scientific, Ammonit, Kintech. Sensori e datalogger vengono garantiti da sovratensioni e sovracorrenti da opportune protezioni e mediante un adeguato sistema di messa a terra.

Communication systems

La torre anemometrica è equipaggiata con sistemi di trasmissione a distanza dei dati acquisiti
mediante tecnologia GSM/GPRS/3G/CDMA utilizzando Sim Card M2M. Laddove la copertura terrestre non fosse sufficiente è possibile installare sistemi di comunicazione satellitare (e.g. Iridium, BGAN), Basandosi sulle caratteristiche del particolare datalogger installato, i dati vengono ricevuti in remoto mediante la configurazione dei protocolli HTTP, FTP, SMTP, Modbus TCP/RTU.

Wind farm supervisioning system

UPS

Installazione di UPS (Uninterrupted Powering System) alimentati ad energia solare o eolica per il funzionamento di tutti i dispositivi elettronici delle torri anemometriche. E’ possibile installare anche convertitori AC/DC per le stazioni collegabili all’alimentazione di rete. Un’opportuno dimensionamento dell’UPS consente il funzionamento degli strumenti e i relativi dispositivi di riscaldamento/pulizia anche per molti giorni senza alcuna fonte di alimentazione.