Sistemi SODAR
Installiamo in qualunque luogo del mondo sistemi SODAR (SOnic Detection And Ranging) i quali utilizzano la tecnologia di telerilevamento mediante impulsi sonici per profilare il vento ad altezze (150-200 m) tipicamente troppo costose  per poter essere rilevate mediante le torri anemometriche tradizionali. Trasportiamo ed installiamo in qualunque parte del mondo il sistema SODAR e lo monitoriamo da remoto in modo da poterne verificare il corretto funzionamento. Il sistema è efficacemente utilizzato per:

  • misure di profilazione verticale del vento
  • misure del vento con o senza torri di misura
  • misure di intensità di turbolenza
  • test di performance della power curve

Installazione di sistemi LIDAR
I sistemi LIDAR (LIght Detection And Ranging) utilizzano tecniche di telerilevamento ottico per poter misurare la velocità e la direzione del vento orizzontale e verticale fino ad altezze di 250m. Allo stesso modo dei SODAR sono facilmente rilocabili in più siti di misurazione rendendo agevole ed economico ottenere  misure in più punti di un sito all’altezza dell’hub della turbina e anche oltre. Utilizziamo questi dispositivi anche per brevi installazioni in modo da poter valutare la convenienza ad installare torri anomometriche di lunga permanenza. Nei casi in cui le turbine sono già state installate, il sistema LIDAR costituisce potenzialmente una risorsa utile per caratterizzare il funzionamento delle turbine a un costo inferiore rispetto alle torri anemometriche IEC.

Entrambi i sistemi possono essere facilmente installati sia sulla terraferma sia in siti off-shore mediante fuel cell, sistemi solari autonomi o mini generatori eolici. Il loro peso e le dimensioni ne consentono un agevole dispiegamento in quanto non richiede l’ottenimento di alcun permesso di installazione.

La natura intrinseca delle tecniche di telerilevamento, misurando un volume molto più grande rispetto a quello degli anemometri a coppe, rende questi sistemi non particolarmente accurati o precisi per orografie del terreno particolarmente complesse o per condizioni climatiche particolari (es. pioggia, nebbia), mentre li rende particolarmente utili su altipiani dove la variabilità del vento è tale da rendere economicamente controproducente installare torri anemometriche per ogni punto di misurazione.